Marketing e-commerce

Il pulsante call-to-action nel sito e-commerce

Tutte le informazioni necessarie all'acquisto (prezzo e pulsante d'acquisto) devono essere visibili immediatamente, in maniera diretta e senza bisogno di scrollare la pagina.

Iride News
Pubblicato il 21 Ottobre 2014

Tutte le informazioni necessarie all’acquisto (prezzo e pulsante d’acquisto) devono essere visibili immediatamente, in maniera diretta e senza bisogno di scrollare la pagina.

La priorità maggiore in un sito e-commerce, secondo le statistiche, è da assegnare alla call to action ovvero il pulsante per l’inserimento del prodotto nel carrello.

Il pulsante call-to-action dovrebbe essere chiaro, visibile a colpo d’occhio e guidare il visitatore a completare l’ordine.

 

Ecco alcuni consigli sui pulsanti call-to-action:

Testo – Il pulsante deve essere chiaro, breve e trasmettere un senso di urgenza. Evitare di trasmettere informazioni contraddittorie.

Colore e Dimensione – Il colore deve attirare l’attenzione degli utenti e distiunguersi dal resto dei pulsanti:

  • Utilizzare un colore contrastante
  • Aumentare le dimensioni
  • Aumentare lo spazio intorno al pulsante
  • Rendere il pulsante sempre visibile (in caso di scroll della pagina)

Posizionamento – Gli utenti sono abituati a visualizzare i pulsanti secondo un ordine logico.
Se il pulsante non è posizionato nel modo giusto, allora l’acqusito sarà difficile, indipendentemente dal fatto che gli altri elementi stiano lavorando, tra loro in modo ottimale (testo, colore e dimensione).