News: Consigli e trucchi per You Tube

YouTube è una della piattaforme social più popolari, quindi questo vuol dire che probabilmente anche tu hai visitato la pagina qualche volta. Questi suggerimenti e trucchi aiutano a rendere la tua esperienza su YouTube più piacevole e, se possibile, produttiva.

Quali sono questi consigli e trucchi YouTube? Ecco le nostre “scorciatoie” da tastiera:


• YouTube dispone di varie scorciatoie da tastiera che possono essere utilizzate durante la navigazione sul sito web. I tasti di scelta rapida della tastiera, come premere la barra spaziatrice per riprodurre e mettere in pausa o utilizzare i tasti freccia per avanzare e riavvolgere, possono fare grandi differenze.

• Non tutti ad esempio, vogliono guardare un video completo, quindi sarebbe utile collegarti al punto esatto che magari hai trovato più divertente e interessante. Ma come fare? Per farlo basterà arrivare alla posizione desiderata, mettere in pausa; una volta sospeso, fare clic con il pulsante destro sul video e selezionare la URL al minuto corrente e quindi, copiare il collegamento ottenuto.

• YouTube è di certo un ottimo posto per trovare i video più popolari, perfetto per trovare i video più cliccati, i trailer più recenti, gli eventi e molto altro ancora.

• Se per caso non hai tempo di guardare un video che ti sembra interessante, vi è il tasto “guarda più tardi”: nell’angolo in basso a destra vi è questo tasto che aggiungerà il video nell’elenco successivo. Una volta che sei pronto per guardarlo puoi trovare il video sulla tua Playlist di Watch Later.
Un ultimo suggerimento: su ciascuna miniatura dei video appare anche l’icona Watch Later, approfittane!

• Utilizza e sfrutta i filtri di ricerca di YouTube per ottenere un elenco con i criteri di ricerca che ti interessano. Nei filtri è possibile definire:
◦ la lunghezza del video
◦ quando il video è stato caricato (recency)
◦ il numero di visualizzazioni
◦ le funzioni come l’alta definizione (HD) o il 3D

• YouTube adesso non solo contiene video pre-registrati ma anche YouTube Live, inclusi eventi live, sport, notizie, giochi, musica, educazione e molto altro ancora.

• Sfrutta gli elementi di creazione che YouTube mette a disposizione per la creazione di contenuti. Ad esempio: l’editor YouTube consente di modificare i video caricati, creare video e modificare le impostazioni come luminosità e contrasto, la pan e lo zoom, la stabilizzazione, il rallentatore e la rotazione. Altri strumenti includono anche il modo di creare una slideshow, miniatura di YouTube, didascalie, biblioteca audio e analisi.

• Se il tuo video non ha molte visite, puoi acauistarle da siti specializzati. Esistono sito come youtubevisualizzazioni.com che permettono di aumentare rapidamente le visite youtube

• Guarda tutti i video di YouTube alla massima definizione. Regolando le impostazioni per utilizzare la migliore qualità potrai godere di una esperienza unica. Come fare? Semplice, fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra e fai clic sull’icona delle impostazioni di YouTube: seleziona “riproduzione” e “scegli sempre la qualità migliore del collegamento”, se si dispone di una connessione internet lenta o di un video YouTube che necessita spesso di buffer, seleziona invece l’opzione “ho una connessione lenta, non selezionare video di qualità superiore”, che nel caso non riuscirebbe a caricare!

Detto questo, buona navigazione!
Riccardo Nava