Branding

La digital reputation: cosa si dice di te online?

Essere presenti sul web vuol dire dare un'immagine della nostra azienda che ci corrisponda e che possa servire a promuovere correttamente la nostra attività. Perché è importante tenere monitorata la propria digital reputation?

Iride News
Pubblicato il 27 Novembre 2015

L’ambiente virtuale è a tutti gli effetti uno spazio in cui ci creiamo una nostra reputazione e imbastiamo relazioni con gli altri.

Essere presenti sul web vuol dire abitare la rete responsabilmente, dando un’immagine di noi e della nostra azienda che ci corrisponda e che possa servire a promuovere correttamente la nostra attività.

Avere una digital reputation positiva è importantissimo, tanto quanto tenerla monitorata.

Come si fa?

Attraverso e-commerce, Google, il tuo sito, i Social, puoi raccogliere recensioni e feedback, elementi preziosi per sapere cosa si dice di te in rete e cosa pensano i tuoi utenti.

Ma soprattutto se sei un’Azienda mantenere monitorata la tua reputazione diventa uno strumento per valorizzare la tua immagine e per creare strategie adeguate alla fidelizzazione del mercato che ti segue e all’esplorazione di quello potenziale. 

Sappiamo che le cattive recensioni o i commenti negativi specialmente sul web possono diventare virali in pochi minuti, dando luogo anche a spiacevoli circostanze e danni di immagine, anche quando le notizie in questione risultano false. In questi casi il monitoraggio permette di essere vigili e tempestivi, bloccando sul nascere queste iniziative malevole. Al contrario quando i commenti sono positivi, la viralità può essere sfruttata a proprio vantaggio per mettere in risalto specifici successi.

Sui social. 

Le pagine fan dei brand sono biglietti da visita importantissimi. Per tale motivo ciò che accade sulla pagina social ufficiale aziendale riguarda l’immagine della gestione aziendale stessa. È importante impostare una strategia social che valorizzi pregi e plus e che sia in grado di neutralizzare gli effetti negativi di eventuali criticità legate al feedback degli utenti.

Su Google 

Una soluzione veloce per monitorare la rete è quella di utilizzare il servizio Google Alert, offerto da Google. Impostando chiavi di ricerca a piacimento si viene avvisati, direttamente nella propria casella elettronica e con la frequenza che si desidera, quando tali parole vengono citate all’interno del web.

Questi sono solo alcuni degli strumenti con cui si può monitorare la propria digital reputation. E tu ti sei già attivato per salvaguardare la tua Azienda da eventuali attacchi impostando una strategia di monitoraggio? Hai pianificato misure atte a dare valore positivo al tuo Brand e a tutto ciò che lo circonda? Contattaci se hai bisogno di una consulenza in tal senso, saremo felici di aiutarti a mantenere una digital reputation solida e che duri nel tempo.