Social media Ads

Facebook Insights: utili strumenti di marketing

Analizzare, saper interpretare le statistiche e applicarle nella propria strategia di social media marketing è molto utile per far crescere la visibilità del proprio Brand. Scopri perché!

Iride News
Pubblicato il 17 Novembre 2015

Non numeri da guardare con sospetto e distacco ma veri e propri strumenti utili di pianificazione e strategia: le insights di facebook!

Devi controllare l’andamento della tua pagina facebook aziendale e vuoi saperne di più? Leggere, saper usare le statistiche e applicarle nella propria strategia di social media marketing è molto utile per far crescere la visibilità del proprio Brand.

Hai in dotazione tutta la strumentazione che può esserti utile, apri la pagina di gestione della tua pagina e troverai la sezione insights: un sistema di monitoraggio che può vedere solo chi amministra la pagina. Lì puoi avere accesso a quantità di statistiche e dati riguardanti la tua pagina, i post di maggiore rilevanza, il tutto costantemente aggiornato in tempo reale.

Puoi scoprire, oltre a una panoramica iniziale:

  • mi piace – le persone (i fan) che hanno cliccato mi piace sulla tua pagina, puoi controllare se il numero sale o scende e con quale intensità, in caso di dislike puoi verificarne le circostanze, eventuali corrispondenze e coincidenze, ad esempio eventi negativi quali un eccesso di contenuti o contenuti troppo noiosi o autoreferenziali;

  • copertura – i post che hanno coinvolto maggiormente il tuo pubblico, per portata, numero di like e di condivisioni;

  • visualizzazioni – provenienza degli utenti per arrivare alla tua pagina facebook e sezioni visitate;

  • post – il numero di utenti raggiunti dai contenuti, orari di picco per le visite, presenza online dei fan, divisa per giorno e ora, coinvolgimento, possibilità di dare uno sguardo al comportamento dei competitors della tua pagina;

  • persone – caratterizzazione dei fan, per sesso, età, località, abitudini, interessi, e moltissime altre caratteristiche che li coinvolgono e che ti sono utili per pianificare i contenuti.

Perché val la pena controllare questi dati?

Se la tua pagina è stata creata in base a una strategia, o chi ha creato la pagina per te l’ha fatto in base a una strategia social, le insights sono importantissime perché permettono di allineare i dati reali alle previsioni in modo da aggiustare il tiro rispetto ai contenuti, al target del tuo pubblico, alla sua età, interessi, abitudini, coinvolgimento reale e altri parametri.

Adattando la strategia ai risultati in tempo reale puoi avere uno strumento di social media marketing costantemente aggiornato estremamente prezioso perché basato su dati reali e aggiornati e non solo su ipotesi per quanto strategicamente preziose e frutto di analisi professionali.

Allineando gli obiettivi al comportamento dei tuoi utenti puoi conseguire strategie di successo. Ecco perché è importante andare nella direzione corretta interpretando correttamente le statistiche e impostando una strategia concreta e mirata con i dati desunti dalle analisi. Sei pronto a farti aiutare da esperti del settore in modo da non perdere tempo prezioso per raggiungere il tuo pubblico?