Creazione e-commerce

Realizzazione e-commerce

Iride News
Pubblicato il 12 Marzo 2014

Vendere online: sempre meno una frontiera e sempre più una realtà per le PMI italiane.

Sempre più aziende scelgono di ampliare il proprio mercato attraverso il canale digital, a patto però di offrire un servizio di qualità e vantaggi competitivi.

L’e-Commerce in Italia: + 15 nel 2018

I dati emersi dal Netcomm Forum 2018 circa l’andamento dell’eCommerce in Italia nel 2018, confrmano una crescita doppia cifra: +15% rispetto al 2017 – e lasciano presagire un futuro prossimo molto roseo per il commercio online. 

Secondo le stime sulla crescita per settore,  dove si confermano nella parte del leone settori storici come abbigliamento (+21%), informatica ed elettronica (+18%), insieme ad e editoria(+25%).
Non mancano però le categorie emergenti: food & grocery  (+34%), il beauty(+29%), l’arredamento e home living (+44%) e il settore di auto e ricambi(+26%). Del 5% crescono anche turismo e trasporti e il settore delle assicurazioni.

Tutto questo tenendo sempre presente che i dati vanno rapportati all’intera popolazione italiana, che fa ancora ampiamente ricorso ai negozi fisici lasciando il commercio online, sempre secondo Netcomm, “solo” del 6,5%.

In uno scenario in rapido mutamento come questo, dove aprire un negozio online rappresenta un passo ormai non troppo azzardato, bisogna quindi prepararsi ad affrontare una concorrenza ogni giorno più accesa e giocata non solo dal prodotto, ma dall’esperienza di acquisto e dal servizio che precede, accompagna e segue l’acquisto.

I requisiti principali del vostro e-shop

La prima cosa su cui puntare è quindi un’interfaccia semplice, accattivante e intuitiva per l’utente che ha già maturato la propria scelta di acquisto ma anche accurata e che offra a chi è ancora indeciso la possibilità di acquisire tutte le informazioni utili a maturare la sua decisione attraverso funzioni di ricerca intelligenti e filtri. 

Una piattaforma agile, ben organizzata e navigabile da qualsiasi device ma sicuramente mobile first è quindi la base di partenza tenendo conto dei migliori standard e delle più aggiornate best practice del panorama digital.

Nondimeno, particolare attenzione deve essere riservata alla fase di checkout, dove:

  • rassicurare l’utente sullo stato di avanzamento dell’ordine
  • dare in qualsiasi passaggio la possibilità di modifica del carrello 
  • fornire un riepilogo completo dell’ordine
  • inserire benefit come punti fedeltà o buoni sconto sull’acquisto successivo
  • offrire servizi di valore aggiunto come la consegna veloce e il reso gratuito

sono tutti punti a favore per il completamento dell’acquisto e una piena customer satisfaction, fondamentale per far crescere il proprio investimento.

In questo senso si inserisce anche la parola d’ordine a cui tutti i negozi online, in base anche ai più recenti adeguamenti normativi e a una maggiore consapevolezza degli utenti, hanno dovuto dare massima priorità negli ultimi mesi: la sicurezza. Dati e pagamenti devono essere tutelati e protetti secondo gli standard più avanzati, standard che devono essere chiari anche al cliente.

Iride Comunicazione può fare tutto questo

Tutti questi requisiti che fanno parte degli obiettivi su cui si è consolidato il nostro metodo di lavoro, fatto di passione, cura del dettaglio e costante aggiornamento senza mai trascurare le principali regole d’ideazione, progettazione e marketing che costituiscono l’ossatura del  progetto ecommerce  e ne garantiscono il successo.

Iride Comunicazione è infatti una web agency di Parma con un’esperienza specifica e consolidata nella realizzazione di siti e-commerce di qualsiasi settore e dimensione, su scala nazionale e internazionale, grazie a un ventaglio di soluzioni in grado di incontrare le diverse esigenze delle aziende.

Per ulteriori approfondimenti sulle soluzioni e i servizi che offriamo per i progetti e-commerce invitiamo a consultare anche le pagine della sezione dedicata del nostro sito:

Caratteristiche sito web e-commerce

Aprire un negozio on-line

Assistenza e formazione sito e-commerce

Importazione / Esportazione dati

Template grafici personalizzati

Se invece hai già un e-commerce e desideri migliorarlo o hai qualche dubbio che vuoi approfondire di persona, i nostri professionisti sono a disposizione per tutti i chiarimenti e per darti una consulenza sulla strada da intraprendere. Contattaci per richiedere un appuntamento senza impegno.

 

Fonte: iridecomunicazione focus

Articoli precedenti